fbpx

Sostenibilità

Fael Security

la Sostenibilità Aziendale si riferisce a una nuova concezione dell’attività imprenditoriale, secondo cui il fine ultimo dell’attività d’impresa non può consistere nella sola massimizzazione del profitto (obiettivo tipicamente di breve periodo), ma va esteso alla creazione di valore nel lungo periodo.

In altre parole, un’azienda sostenibile deve puntare non soltanto a creare un ritorno economico per proprietari e azionisti, ma deve anche garantire benefici di carattere sociale (uguaglianza nell’accesso alle risorse e nelle opportunità del singolo lavoratore) e ambientale (operando nel rispetto dell’ambiente per evitare sprechi e inquinamento).

Inoltre, la stessa produzione di beni e servizi dovrebbe essere rivolta a migliorare la qualità della vita delle persone e della società nel suo complesso.

Nonostante questi intenti, praticare la sostenibilità aziendale non significa però trascurare i tradizionali aspetti contabili e finanziari: senza la cura di questi aspetti, le imprese sono destinate a un’uscita prematura dal mercato, senza dunque la possibilità di portare avanti i percorsi di sostenibilità ambientale e sociale intrapresi.

È anzi importante che un’impresa sostenibile produca profitti e risultati, in maniera tale il surplus possa essere reinvestito anche in processi orientati al rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e delle comunità locali.

Da notare che, sempre in quest’ottica, che manager e dirigenti ottengono sempre più spesso degli incentivi economici legati al raggiungimento di appositi obiettivi di sostenibilità.

Fael Security

Performance ESG

L’impegno profuso della FAEL SECURITY SRL in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) è diventato un elemento cardine per differenziarsi sul mercato e stimolare l’interesse dei media e degli stessi dipendenti.

ESG Assessment è uno strumento di misurazione progettato per rendere chiare alle aziende le proprie performance ambientali, sociali e di governance. Non è un rating ESG, bensì un mezzo che aiuta l’organizzazione a capire in quale area strategica intervenire e in che modo farlo, per costruire passo dopo passo un approccio sostenibile e vincente.

Visualizza il documento
Fael Security

Bilancio Energetico Aziendale

Il bilancio energetico aziendale è la base per conoscere le performance energetiche della propria azienda nel dettaglio, con la possibilità di intervenire in modo intelligente e sistematico per migliorare l’efficienza energetica e tagliare gli sprechi e le emissioni di CO2.

Pianificare un bilancio energetico aziendale significa individuare, quantificare e poi analizzare i consumi di un’impresa in ottica di risparmio, o per meglio dire di ottimizzazione delle risorse. Obiettivo del bilancio energetico aziendale non è soltanto la riduzione dei costi ma anche l’incremento dell’efficienza a livello di gestione e produttività.

Visualizza il documento
Fael Security

Le Energie Rinnovabili

Abbiamo investito nelle energie rinnovabili e continueremo a farlo.

I tetti dei nostri stabilimenti produttivi, 8.000 metri quadrati, vengono alimentati tutti ed esclusivamente da energia generata dal sole.

Grazie ai pannelli fotovoltaici dalla potenza totale di 4 MW copriamo il nostro fabbisogno di energia elettrica per l’80%. In questo modo evitiamo ogni anno l’emissione di 3.400 kg di CO2 nell’atmosfera.

Insieme a Fael anche tu supporti le energie rinnovabili.

Il riciclo dei materiali
Tutti i materiali da noi impiegati per costruire i nostri prodotti sono altamente riciclabili. I materiali di scarto nella lavorazione vengono sapientemente riusati in nuove lavorazioni.

Visualizza il documento
Fael Security

Green Economy

Il nostro senso di responsabilità e la volontà di perseguire un cammino innovativo nel segno della sostenibilità ambientale ci hanno portato ad avviare un progetto di analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima

Gli obiettivi sono 4 punti fondamentali:

  • Collaborare nella continua azione di riduzione e neutralizzazione delle emissioni di CO₂ equivalenti, attraverso i meccanismi previsti dal protocollo di Kyoto e in funzione delle disposizioni del “Pacchetto Clima-Energia” dell’Unione Europea e dell’Accordo di Parigi;
  • Elaborare innovativi modelli di Eco Design ed Eco Efficienza da applicare alla progettazione dei propri prodotti e alla gestione dei propri processi
  • Condividere iniziative utili alla diffusione e valorizzazione della sostenibilità ambientale nella produzione, distribuzione e commercializzazione dei propri prodotti, anche in collaborazione con filiere produttive più ampie, filiere distributive, Associazioni di Categoria, e altri Enti o Istituzioni;
  • Cooperare nell’analisi del modello di calcolo degli impatti ambientali derivanti dalla produzione

Fael Security

Carbon Footprint di prodotto (CFP)

UNI EN ISO 14067:2018 e la Fael Security Srl

 

La FAEL SECURITY SRL ha intrapreso il primo importante passo nella direzione della riduzione delle emissioni di gas serra ottenendo l’attestato di conformità Carbon Footprint UNI EN ISO 14067:2018 relativamente al prodotto “Portone Scorrevole CROSSWALK 120

La Carbon footprint di prodotto (CFP) quantifica le emissioni di gas ad effetto serra (GHG -Greenhouse Gases) di un bene o servizio e viene definita come la somma delle emissioni e rimozioni totali di gas climalteranti del sistema che genera un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita.
La CFP è uno strumento di mercato su base volontaria il cui riferimento è la norma UNI EN ISO 14067:2018 che definisce requisiti e linee guida per la quantificazione della CFP, basandosi sugli standard internazionali di riferimento per gli studi di Life Cycle Assessment-LCA.
I punti fondamentali della norma ISO 14067 riguardano: principi di riferimento, metodologia per la quantificazione della CFP e rapporto dello studio di CFP. La CFP si basa su uno studio LCA la cui analisi si limita alle emissioni che hanno effetto sul cambiamento climatico e viene espressa in termini di CO2 eq.
Lo studio prende in considerazione le emissioni collegate all’estrazione e trasformazione della materia prima, quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo fino allo smaltimento finale del prodotto.
La CFP consente di individuare le fasi maggiormente critiche in termini di emissioni GHG, rendendo possibile l’attuazione di interventi di riduzione delle stesse.

La Fael Security Srl ha come obiettivo primario la riduzione dell’impronta di carbonio gestendo e variando le modalità di consumo e di produzione.

Fael Security

Waste Management

Il Waste Management è l’insieme delle procedure e metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla produzione alla destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, di trasporto e di trattamento (riciclaggio o smaltimento) e termina con il riutilizzo dei materiali di scarto. Obiettivo principale è quello di ridurre gli effetti negativi che ricadono sulla salute dell’uomo e diminuire l’impatto sull’ambiente.

L’End of Waste o la fine dello spreco, è un elemento indispensabile per la valorizzazione dei rifiuti, e la sua presenza ha contribuito allo sviluppo nel settore del riutilizzo.  Un’ottima società di riciclo e di recupero diventa tale nel momento in cui permette ai materiali di essere reintrodotti nel mercato e di competere con le materie prime.
L’intero processo consente una riduzione del consumo di risorse naturali e del quantitativo di rifiuti da destinare allo smaltimento. Il percorso della Fael Security Srl è iniziato nel 2020 ed i risultati raggiunti nel 2021 nel Waste Management  sono stati più che soddisfacenti.

Visualizza il documento
Fael Security

Fotovoltaico

La FAEL SECURITY SRL ha raddoppiato la potenza effettiva del suo impianto fotovoltaico raggiungendo i 200 kWp in STC.

La producibilità totale annua dell’impianto è ora pari a 261.200 kWh in STC evitando l’immissione nell’atmosfera di oltre 130.300 KG di Co2, gas responsabile dell’effetto serra.

Uno dei vantaggi del fotovoltaico è che permette di ridurre drasticamente i costi dell'energia elettrica. Infatti, l'energia prodotta dai pannelli solari è utilizzata direttamente per le attività produttive, evitando di acquistare energia dalla rete elettrica, sempre più cara.

Il fotovoltaico è la principale fonte di energia pulita che aiuta oggi le imprese a ridurre la loro impronta ambientale.

La Fael Security Srl sta perseguendo il suo obiettivo di ZERO emissioni.

Un obiettivo ambizioso che fissa il traguardo del Net Zero al 2050 e che ci vede in prima linea accanto alle aziende italiane nel loro percorso di decarbonizzazione.

Fael Security
Fael Security