Sostenibilità
la Sostenibilità Aziendale si riferisce a una nuova concezione dell’attività imprenditoriale, secondo cui il fine ultimo dell’attività d’impresa non può consistere nella sola massimizzazione del profitto (obiettivo tipicamente di breve periodo), ma va esteso alla creazione di valore nel lungo periodo.
In altre parole, un’azienda sostenibile deve puntare non soltanto a creare un ritorno economico per proprietari e azionisti, ma deve anche garantire benefici di carattere sociale (uguaglianza nell’accesso alle risorse e nelle opportunità del singolo lavoratore) e ambientale (operando nel rispetto dell’ambiente per evitare sprechi e inquinamento).
Inoltre, la stessa produzione di beni e servizi dovrebbe essere rivolta a migliorare la qualità della vita delle persone e della società nel suo complesso.
Nonostante questi intenti, praticare la sostenibilità aziendale non significa però trascurare i tradizionali aspetti contabili e finanziari: senza la cura di questi aspetti, le imprese sono destinate a un’uscita prematura dal mercato, senza dunque la possibilità di portare avanti i percorsi di sostenibilità ambientale e sociale intrapresi.
È anzi importante che un’impresa sostenibile produca profitti e risultati, in maniera tale il surplus possa essere reinvestito anche in processi orientati al rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e delle comunità locali.
Da notare che, sempre in quest’ottica, che manager e dirigenti ottengono sempre più spesso degli incentivi economici legati al raggiungimento di appositi obiettivi di sostenibilità.